Vino rosso Kapnios, Aglianico del beneventano...

Vino rosso Kapnios, Aglianico del beneventano di masseria Frattasi

Il kapnios rosso è un Aglianico 100% di masseria Frattasi di Montesarchio in provincia di Benevento, affinato in botti di legno piccole (barrique) per 24 mesi


Gradazione alcolica 15% Vol, ottimo da abbinare con carne arrosto o grigliata, formaggi stagionati e selvaggina.

74,99 €
Tasse incluse

 

Il Kapnios Aglianico Beneventano IGT è grande etichetta dall'azienda vitivinicola campana Masseria Frattasi, importante perla produttiva che propone vini biologici di terroir.

Citato dal commediografo dell'antica Grecia Platone il Comico, questo rosso ha un nome che deriva dal lemma greco affumicato. Una denominazione che non è casuale, visto che il vino si ottiene con l'appassimento dell'uva che gli regala un sapore affumicato. Esito della vinificazione di Aglianico in purezza, questa etichetta nasce dai frutti delle viti coltivate su un suolo ricco di argilla e pietre calcaree, impiantate a un'altezza che va dai 500 metri ai 600 metri sopra il livello del mare.

Dopo una meticolosa vendemmia manuale eseguita nella seconda decade del mese di novembre, l'uva viene fatta appassire in fruttaio all'aperto. Successivamente segue un processo di vinificazione in rosso. Infine, il Kapnios Benevento Aglianico IGT prima viene fatto affinare in barrique di rovere francese per 18 mesi, poi matura in bottiglia per un lungo periodo. Il prodotto finale è un'etichetta dal sorso pieno ed equilibrato. Un rosso caldo, succoso e dal finale appagante.

Provincia
Benevento
Tipo di prodotto
Alcolico
Product added to compare.